Il liceo scientifico Vasco Beccaria Govone ha da quest’anno arricchito la propria offerta formativa con una proposta di alto livello didattico-scientifico e di portata nazionale: l’istituzione di classi di liceo potenziato in matematica (LPM).

Il liceo potenziato in matematica è nato in seno al mondo accademico, le facoltà di matematica dell’Università degli Studi di Roma-Sapienza,  di Salerno e di Torino hanno collaborato per attuare la formazione di docenti del liceo che coordinassero le attività nelle scuole di appartenenza.

Il liceo Vasco Beccaria Govone ha aderito a questo progetto di elevata formazione didattico-scientifica dando ai propri allievi la possibilità di iscriversi in forma facoltativa e gratuita a classi di liceo matematico. Il monte ore annuale verrà aumentato di 33 ore, un’ora alla settimana (in uno dei giorni in cui gli allievi escono alle ore 12); ciò darà la possibilità agli allievi di accrescere e approfondire le conoscenze della matematica applicando i metodi della ricerca matematica e acquisendo un atteggiamento amichevole nei confronti della disciplina.

La stretta collaborazione con il dipartimento di Didattica della Matematica dell’Università di Torino coordinato dai prof. Ferdinando Arzarello , Francesca Ferrara e Ornella Robutti, garantisce l’efficacia del progetto.

Quest’anno i ragazzi iscritti al liceo matematico sono 75, motivati ad apprendere i metodi della ricerca-azione, attenti e partecipi alle diverse attività che prevedono largo uso del pensiero (in primis) ma anche di strumenti informatici di vario tipo.

Le attività sono originali, svolte in piccoli gruppi, non richiedono studio aggiuntivo a casa, non sono soggette a verifiche tradizionali (tipo compiti in classe) ma sono volte al creare il piacere di fare matematica liberi da vincoli quali il curricolo nazionale e lo stress della valutazione.

 

News

Fondazione Agnelli - La matematica attraverso i robot

La matematica attraverso i robot

Gli studenti della II A scientifico presso la Fondazione Agnelli utilizzano la matematica per risolvere problemi tratti dalla realtà attraverso l'uso dei robot.

 

Welcome to Europe

Welcome to Europe, welcome to EYP

Il liceo linguistico del Vasco Beccaria Govone di Mondovì , in seguito al superamento di una preselezione, ha partecipato alla 43rd National Selectio Conference of EYP Italy  che si è svolta a Volterra nei giorni scorsi, presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione.

Campus “Parlons français!”

Campus “Parlons français!”

Sulla scia di “English in action” ecco una nuova full immersion nella lingua straniera per il Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì!

Il campus appena concluso ha avuto l’adesione di 53 studenti del Liceo Linguistico e del Liceo Economico Sociale: 12 ore animate da 5 insegnanti madrelingua dell’Alliance Française di Cuneo, che si sono alternati nei 4 gruppi, proponendo attività ed esercizi pratici per un’esperienza diversa di apprendimento della lingua: un approccio più motivante  in un contesto “comunicativo” al di fuori della classica lezione in classe.

Gli insegnanti di questo campus erano animati dalla stessa passione: condividere la loro lingua e cultura, creando in classe un'atmosfera di fiducia e di buon umore che ha favorito l'apprendimento della lingua francese. Attenti alle difficoltà ed ai bisogni degli studenti, hanno adattato i programmi alle esigenze dei partecipanti e sono stati in grado di offrire un approccio pedagogico moderno e dinamico basato sul livello del gruppo e sui temi di attualità.

News Convegni

  • MIUR
  • USR
  • UST
  • NoiPA
  • Carta del Docente
  • Istanze on line
  • Invalsi
  • Scuola in chiaro
  • Iscrizione On line
  • Orientamento
  • Errore di stampa
  • Mi alleno per la prima ... MATEMATICA
  • Mi alleno per la prima ... ITALIANO
torna all'inizio del contenuto