Visite: 249

Nell’ambito del PON Cittadinanza europea, un gruppo di ragazzi del Liceo Scientifico e Linguistico del “Vasco Beccaria Govone” di Mondovì sono stati formati al fine di migliorare le proprie conoscenze sulle questioni europee per consentire loro un pieno e attivo esercizio di cittadinanza. Questo è stato realizzato dalle dott.sse Marina Marchisio e Lara Giordana dell’Associazione Apiceuropa, con l’intervento del Presidente dott. Franco Chittolina.

Alternando lezioni frontali e attività laboratoriali sono stati illustrati i principali valori fondanti dell’Unione Europea (storia, istituzioni), ma anche sfide dell’oggi e prospettive future. Dopo specifici approfondimenti sullo storytelling, i ragazzi sono stati chiamati a produrre contenuti, messaggi e format comunicativi, diventando essi stessi promotori di cittadinanza con una simulazione di campagna elettorale in vista delle prossime elezioni europee.

In un periodo in cui parte dell’opinione pubblica giudica negativamente l’Unione Europea, il Liceo “Vasco Beccaria Govone” ritiene indispensabile fornire ai giovani studenti gli strumenti necessari per comprendere a fondo la natura e le caratteristiche della cooperazione tra gli Stati europei, che ha garantito al continente più di settant’anni di pace.

Torna all'inizio del contenuto