Visite: 177

Gli studenti della II A scientifico presso la Fondazione Agnelli utilizzano la matematica per risolvere problemi tratti dalla realtà attraverso l'uso dei robot.

 

Visite: 111

Il liceo linguistico del Vasco Beccaria Govone di Mondovì , in seguito al superamento di una preselezione, ha partecipato alla 43rd National Selectio Conference of EYP Italy  che si è svolta a Volterra nei giorni scorsi, presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione.

Visite: 133

 

Mercoledì 28 marzo c’è stata una bellissima mattinata di cultura nell'Aula Bruno del Liceo Vasco Beccaria Govone di Mondovì, gremita da studenti, docenti ed autorità per il Convegno "Fare memoria della storia", organizzata dalla scuola insieme all’Associazione Nazionale Alpini di Mondovì diretta dal Sig. Gianpiero Gazzano, in collaborazione con il responsabile della Commemorazione della Grande Guerra dell’Esercito Italiano, Col. Antonio Zerrillo del Comando Regione Militare Nord e con il patrocinio della città di Mondovì e dell’Istituto Storico per la Resistenza  e la contemporanea di Cuneo. Tra il pubblico, oltre agli studenti del quarto anno del Liceo, numerose autorità militari (Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza) e civili, oltre a una delegazione della Croce Rossa Italiana.

Visite: 342


Cinque giorni di permanenza per i ragazzi Siciliani tra Mondovì, Torino e le Langhe: già programmata la seconda parte in Sicilia.

 

Da giovedì 15 a lunedì 19 Febbraio gli studenti delle classi 3^A e 4^A del Liceo Classico Beccaria di Mondovì hanno vissuto la prima parte del gemellaggio con i ragazzi delle classi 2^ e 3^ del Liceo Scientifico Benedetto Croce di Palermo.

Il progetto è iniziato già sul finire dello scorso anno scolastico, quando la professoressa Gucciardino (ex insegnante del Croce) ha informato sulla possibilità per l’anno seguente di ospitare dei ragazzi siciliani per uno scambio culturale; lo scambio, accolto dagli studenti con grande entusiasmo, si è rivelato un grande successo, come hanno affermato non solo i ragazzi, ma gli stessi professori, felici della buona riuscita di questo primo esperimento per i licei monregalesi.

Visite: 152

Sulla scia di “English in action” ecco una nuova full immersion nella lingua straniera per il Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì!

Il campus appena concluso ha avuto l’adesione di 53 studenti del Liceo Linguistico e del Liceo Economico Sociale: 12 ore animate da 5 insegnanti madrelingua dell’Alliance Française di Cuneo, che si sono alternati nei 4 gruppi, proponendo attività ed esercizi pratici per un’esperienza diversa di apprendimento della lingua: un approccio più motivante  in un contesto “comunicativo” al di fuori della classica lezione in classe.

Gli insegnanti di questo campus erano animati dalla stessa passione: condividere la loro lingua e cultura, creando in classe un'atmosfera di fiducia e di buon umore che ha favorito l'apprendimento della lingua francese. Attenti alle difficoltà ed ai bisogni degli studenti, hanno adattato i programmi alle esigenze dei partecipanti e sono stati in grado di offrire un approccio pedagogico moderno e dinamico basato sul livello del gruppo e sui temi di attualità.

Visite: 188

 

Robert Olaru, studente della Classe 2B indirizzo scientifico, rappresenterà, il prossimo 5 maggio a Catania, il Piemonte alla fase nazionale delle Olimpiadi di neuroscienze, che decreterà lo studente che parteciperà, per  l’Italia, alla prova mondiale in programma a luglio in Germania.

Nella prova regionale, che ha coinvolto oltre 120 alunni di 24 scuole piemontesi, Robert si è cimentato con cruciverba a gruppi, domande a scelta multipla e infine a risposta diretta, su temi di neuroscienze, memoria, emozioni, stress, invecchiamento e malattie del sistema nervoso, insieme ai 4 compagni (Sarzotti IVA e Biancucci IIIA indirizzo Classico, Ricca IIA e Garelli IIB indirizzo scientifico), selezionati nella prova locale che ha visto la partecipazione di una trentina di studenti del nostro istituto.

Visite: 277

Una settimana stimolante di full immersion nella lingua inglese al liceo linguistico del Vasco-Beccaria Govone di Mondovì grazie all’iniziativa promossa dalle “teachers” che hanno invitato i docenti di madrelingua della scuola   English in action.

Fred Ryder, David Nunn, Julia Godfrey, Donal Considine e Rebecca Richardson, docenti qualificati, hanno animato un’esperienza di apprendimento diversa volta a motivare, consolidare competenze e sviluppare autostima dei partecipanti. Durante la settimana gli studenti hanno parlato esclusivamente  inglese ogni giorno e in ogni lezione in un clima di entusiasmo, culminato nello spettacolo finale di chiusura del corso. Docenti e allievi si sono trovati d’accordo nel giudicare questa esperienza divertente e positiva.

torna all'inizio del contenuto