Visite: 38

GIORNATA DELL’ACCOGLIENZA AI LICEI DI MONDOVÌ

Martedì 18 settembre le classi Prime del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone” hanno partecipato alla tradizionale Giornata dell’Accoglienza. L’itinerario Cogoleto-Varazze ha fatto da cornice ad un’esperienza importante: un’occasione per conoscere meglio i propri compagni e docenti, alla scoperta di un territorio dal grande valore paesaggistico.

Visite: 597

Gli studenti della II A scientifico presso la Fondazione Agnelli utilizzano la matematica per risolvere problemi tratti dalla realtà attraverso l'uso dei robot.

 

Visite: 455

Sulla scia di “English in action” ecco una nuova full immersion nella lingua straniera per il Vasco-Beccaria-Govone di Mondovì!

Il campus appena concluso ha avuto l’adesione di 53 studenti del Liceo Linguistico e del Liceo Economico Sociale: 12 ore animate da 5 insegnanti madrelingua dell’Alliance Française di Cuneo, che si sono alternati nei 4 gruppi, proponendo attività ed esercizi pratici per un’esperienza diversa di apprendimento della lingua: un approccio più motivante  in un contesto “comunicativo” al di fuori della classica lezione in classe.

Gli insegnanti di questo campus erano animati dalla stessa passione: condividere la loro lingua e cultura, creando in classe un'atmosfera di fiducia e di buon umore che ha favorito l'apprendimento della lingua francese. Attenti alle difficoltà ed ai bisogni degli studenti, hanno adattato i programmi alle esigenze dei partecipanti e sono stati in grado di offrire un approccio pedagogico moderno e dinamico basato sul livello del gruppo e sui temi di attualità.

Visite: 39

LE PRIME DEL LICEO SCIENTIFICO NEI LUOGHI DI FENOGLIO

Il 24 ottobre 2018 le classi Prime dell’indirizzo Scientifico del Liceo “Vasco-Beccaria-Govone”, insieme ai docenti Francesca Bertolino, Stefano Casarino e Paolo Giacosa, hanno avuto la possibilità di visitare i luoghi di San Benedetto Belbo in cui sono state ambientate le opere dello scrittore Beppe Fenoglio.

Durante la giornata le classi sono state accompagnate da Paolo Tibaldi, un attore professionista che ha spiegato, contestualizzato e declamato diversi brani di Fenoglio. È stato emozionante stare nei luoghi che non solo hanno ispirato uno scrittore della Resistenza, ma che sono diventati ambientazione dei suoi racconti. Abbiamo visto, ad esempio, il gorgo: una parte del torrente Belbo dove le correnti si incrociano con violenza, che dà il titolo ad un famoso e drammatico racconto. Quest’esperienza è stata molto bella e interessante perché i brani letterari sono stati proposti con modalità coinvolgenti e dinamiche.

 

Gli studenti della IA e IB

del Liceo Scientifico

Visite: 469

Il liceo linguistico del Vasco Beccaria Govone di Mondovì , in seguito al superamento di una preselezione, ha partecipato alla 43rd National Selectio Conference of EYP Italy  che si è svolta a Volterra nei giorni scorsi, presso la Scuola Internazionale di Alta Formazione.

Visite: 302

 

Mercoledì 28 marzo c’è stata una bellissima mattinata di cultura nell'Aula Bruno del Liceo Vasco Beccaria Govone di Mondovì, gremita da studenti, docenti ed autorità per il Convegno "Fare memoria della storia", organizzata dalla scuola insieme all’Associazione Nazionale Alpini di Mondovì diretta dal Sig. Gianpiero Gazzano, in collaborazione con il responsabile della Commemorazione della Grande Guerra dell’Esercito Italiano, Col. Antonio Zerrillo del Comando Regione Militare Nord e con il patrocinio della città di Mondovì e dell’Istituto Storico per la Resistenza  e la contemporanea di Cuneo. Tra il pubblico, oltre agli studenti del quarto anno del Liceo, numerose autorità militari (Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza) e civili, oltre a una delegazione della Croce Rossa Italiana.

Torna all'inizio del contenuto